• BBS1.php
  • BBS2
  • BBS3
  • BBS4

Brasile - Home - Sulle Spiagge di Bahia

Il Brasile è noto per sue incantevoli spiagge, l’elettrizzante carnevale, la vivace città di Rio de Janeiro e l’ospitalità del suo popolo. Quando i brasiliani vanno in vacanza scelgono le spiagge dorate e il mare turchese di Bahia, uno stato del Brasile nord orientale, un tempo centro del traffico degli schiavi, che possiede la più forte impronta africana, in termini di cultura e usanze, di tutto il Brasile. Il ricco patrimonio artistico-culturale, il clima temperato, le bellezze naturali fanno di Bahia una perfetta destinazione esotica per le vacanze.

La capitale è Salvador, un città multietnica, ricca di edifici coloniali e chiese storiche, piena di vita e folclore.

L’escursione a cavallo si sviluppa al sud di Salvador, in una zona nota per i suoi idilliaci villaggi, lo stile di vita rilassato e vaste spiagge: sabbia bianchissima, acqua azzurra e verdissimi palmeti sullo sfondo.

La settimana a cavallo inizia e finisce a Pousada do Outeiro, a circa 2 ore di macchina da Porto Seguro.

Durante questa vacanza potrete godervi al meglio gli splendidi paesaggi della costa, degustare la deliziosa cucina locale e farvi trasportare dai piacevoli ritmi della musica brasileira.

Visiterete Trancoso, semplice e sconosciuto villaggio di pescatori fino ad una quindicina di anni fa, ora considerato perla di tutta costa: inserito in un contesto naturale straordinario, fu fondato dai gesuiti nel 1586 su un promontorio alto una settantina di metri dominante l’oceano.

Altro punto forte di questa vacanza è l’opportunità di trascorrere un po’ di tempo in Caraiva. Un villaggio remoto situato tra la foce del Rio Caraíva e la spiaggia, accessibile solo in barca, niente auto quindi! Vi sembrerà di fare un tuffo nel passato: il taxi è un carro trainato da un asino, l’elettricità è arrivata in paese, ma solo da poco. Il villaggio è circondato da foreste di mangrovie, tutt’ora ci sono pochi negozi, strade di sabbia, le onde dell’oceano e i pescatori. Durante la notte l’unico rumore che sentirete è quello del mare!

Prima dell’arrivo dei portoghesi questa regione brasiliana aveva una grande varietà di gruppi etnici. Molte delle circa 2000 tribù che esistevano furono sterminate con gli insediamenti degli europei, mentre molte altre furono assimilate al popolo brasiliano.

Durante questa vacanza visiterete anche il piccolo villaggio di Imbiriba, dove incontrerete la tribù di indios Pataxò. Considerata storicamente tra le tribù più forti, oggi rappresenta il più grande gruppo indigeno presente in Brasile, con una popolazione di oltre 3.500 abitanti. I moderni Pataxò oggi vivono grazie alla coltivazione, alla caccia, alla pesca e vendendo artigianato locale.

Durante la settimana si monta dalle 4 alle 6 ore al giorno, ad eccezione di un giorno dove si monta mezza giornata, circa 3 ore.

Cavalli

I vostri compagni di viaggio sono principalmente Pony da Polo del Club di Polo della Pousada, ci sono inoltre Criolli e Mangalarga, razza tipica brasiliana. I cavalli sono dinamici e scattanti, con un passo sicuro e addestrati in modo eccellente.

Andatura

Varia in base al tipo di terreno, dal passo negli stretti sentieri nella foresta ad un andatura più veloce sulle spiagge. Qui potrete provare anche il trafalco, un’andatura molto comoda, specifica della razza brasiliana Mangalarga: il cavallo trotta con gli arti anteriori e galoppa con quelli posteriori.

Difficoltà

Il livello di difficoltà dei percorsi è intermedio.

Si cavalca attraversano diversi tipi di terreni: dalle foreste di mangrovia alle spiagge di sabbia, dalla foresta tropicale ai sentieri lungo le scogliere. Per questo è necessario essere abituati a montare e galoppare in gruppo in spazi aperti e non aver problemi con le forti pendenze.

Requisiti

Per partecipare a questa vacanza è necessario essere cavalieri con una certa esperienza: è fondamentale, infatti, sapere montare con scioltezza ed equilibrio alle tre andature, e avere abbastanza confidenza per provare uno stile di monta nuovo.

Per partecipare al viaggio si deve essere maggiorenni, sebbene i minorenni accompagnati da un adulto e in grado di montare, sono i benvenuti.

Selle

Il centro equestre dispone di una grande varietà di selle: inglesi, sudafricane o australiane. Le briglie utilizzate sono inglesi e brasiliane. I cavalli rispondono con estrema delicatezza ai comandi e in genere in passeggiata vengono tranquillamente montati con le redini lunghe.

Gruppo

Il gruppo è internazionale, durante la settimana verrete accompagnati da un guida che parla inglese e una guida locale; entrambe conoscono molto bene la zona e saranno fieri di mostrarvi le meraviglie di Bahia.

Di seguito un esempio dell’itinerario proposto, il programma può subire delle variazioni in base al periodo, condizioni climatiche e al gruppo ma sempre nel vostro miglior interesse.

Itinerario di 7 giorni

Day 1 – San Paolo & Porto Seguro direzione Pousada do Outeiro.

Da San Paolo breve volo interno per raggiungere Porto Seguro in Bahia. Pick up all’aeroporto e transfer alla Pousada, circa due ore di viaggio. Dopo la sistemazione dei bagagli, incontro per conoscere il gruppo e la guida; seguirà una presentazione della settimana a cavallo con informazioni generali sulla regione.

Cena e pernottamento alla Pousada.

Day 2 – Pousada direzione Itaporanga

Dopo colazione, breve tratto in macchina per raggiungere i cavalli al polo club. Scelta dei binomi e breve briefing sulle norme di sicurezza. Prima di partire ognuno avrà l’opportunità
di provare il cavallo nel campo da polo, situato a pochi passi dall’oceano. Quando tutti saranno pronti con il cavallo scelto, si partirà per l’avventura brasileira.

Si raggiungono subito le spiagge percorrendo Jacuma beach in direzione di Barra do Rio Frades. Si prosegue l’escursione attraverso la foresta e lungo i sentieri di sabbia fino a raggiungere il villaggio indigeno di Imbiriba. Qui si potrà entrare in contatto con la tribù Pataxò, conoscere la loro storia e osservare le loro abitudini. Non mancheranno ovviamente le bancarelle con l’artigianato locale, dove trovare una grande varietà di oggetti: dalle collane ai braccialetti in legno, dagli anelli fatti con le corna di bufalo a numerosi altri oggetti in legno.

Per pranzo si fa sosta in un ristorante per assaporare piatti tipici brasiliani, come riso e fagioli, pollo e pesce locale. Dopo pranzo c’è l’opportunità di visitare Elma’s Forest Wood Design workshop: il proprietario intaglia una grande varietà di mobili utilizzando legno riciclato, molti dei suoi pezzi d’autore si trovano ovunque nel villaggio.

Si conclude l’escursione a cavallo e rientrando alla Pousada, dove ci si può rilassare sull’amaca, fare un bagno in piscina o due passi in spiaggia.

Day 3 – Pousada direzione Trancoso

Dopo una deliziosa colazione con frutta fresca, tapioca e uova, si parte da Caixa d’Agua, non lontano dalla Pousada, si attraversa la foresta e poi un ruscello per raggiungere le spiagge deserte che invitano a emozionanti galoppi lungo il bagnasciuga.

Pausa picnic lungo il percorso.

Nel tardo pomeriggio si raggiunge il piccolo villaggio di Trancoso, dove si verrà accompagnati agli alloggi. La sera è libera e si può scegliere di mangiare in uno dei diversi ristoranti della zona: la guida sarà lieta di indicare quali siano i posti migliori. Dopodiché vi sarà l’opportunità di gironzolare nel centro, nella zona del Quadrado, dove c’è un po’ di vita notturna, con bar e negozi aperti fino a tardi. Pernottamento a Trancoso.

Day 4 – Trancoso direzione Caraiva

Dopo colazione si parte per un’altra avventura a cavallo, lungo le spiagge e attraverso gli allevamenti di bufali. Per pranzo si rientra alla Pousada do Outeiro.

Nel pomeriggio si percorrono i sentieri lungo le scogliere e le spiagge dorate brasiliane. Dopo un paio di ore a cavallo si raggiunge Nuova Caraiva, dove con una barca si attraverserà il Rio Caraiva, raggiungendo così il villaggio. I cavalli verranno sistemati in una fattoria nelle vicinanze. Non ci sono veicoli in questa zona, quindi bisognerà recarsi a piedi ai nuovi alloggi. Una volta sistemati, vi sarà tempo per visitare un po’ la zona.Cena e pernottamento a Caraiva.

Day 5 – Giornaliero in zona Caraiva

Oggi si cavalca verso sud, lungo le spiagge in direzione del villaggio Corumbau. Questa escursione porta nelle vicinanze di Barra Velha. Più tardi, durante il rientro a Caraiva, ci si può fermare per un tuffo nell’oceano. Verso sera si raggiunge Curuipe dove, se le condizioni lo permettono, in genere si attraversa il fiume con i cavalli, per poi sistemarli in fattoria.

Per cena si rientra in barca a Caraiva dove si pernotta.

Day 6 – Caraiva direzione Pousada do Outeiro

Dopo colazione si raggiungono i cavalli in barca e si riparte in direzione di Pousada do Outeiro, che si raggiungerà in tempo per pranzo; il pomeriggio è libero per rilassarsi.Si potrà dunque cogliere l’occasione di godersi la splendida piscina dell’hotel, dondolandosi sull’amaca, o di fare una passeggiata in spiaggia per sgranchire le gambe dopo la settimana trascorsa in sella. Cena e pernottamento alla Pousada.

Day 7 – Pousada direzione Porto Seguro

Dopo colazione si saluta la guida, transfer per Porto Seguro in tempo per il volo interno per San Paolo, per rientrare in Italia oppure per continuare l’avventura in Brasileria.

Gli alloggi durante la vacanza sono di lusso dalla Pousada, mentre a Trancoso e Caraiva le stanze sono in semplici e comode guesthouse.

La Pousada è situata su una scogliera proprio sopra la spiaggia Espelho. Le stanze sono spaziose, con bagno privato e doccia , mini bar. Hotel ha una sala ristorante e un ampia zona relax, con numerose amache e comode sedie, inoltre c’è un ampia piscina con sdrai ed ombrelloni.

A Tracoso si alloggia in un accogliente guesthouse, situata a 50 mt dal centro, offre una splendida vista sul mare e una buona dose di fascino caratteristico di Bahia.

A Caraiva si alloggia due notti in una graziosa e variopinta guesthouse, con un comodo giardino. Le stanze sono spaziose alcune hanno la propria veranda con l’amaca.

Costi 2018

A partire da: 2.375€ per 6 notti/ 5 giorni a cavallo

Incluso: Alloggi, pasti (ad eccezione di una cena), attività a cavallo, transfer da/a Porto Seguro in orari prestabiliti.

Escluso: Volo aereo e assicurazione

Supplemento singola: 374€ – rimborsabili se si trova qualcuno con cui condividere

Da pagare in loco: Bevande e mance

N.B – Il prezzo del viaggio indicato è approssimativo, varia in base al periodo e al tasso di cambio. Per ricevere i costi esatti, contattateci

Quando andare…

In programma abbiamo numerose partenze, in particolare concentrate da marzo a novembre.

Bahia ha un clima tropicale, con temperature normalmente da 23° a 33°. Lo stato della costa atlantica è caldo tutto l’anno, nella zona più a sud dove si sviluppa questo viaggio a cavallo può essere più fresco nei mesi invernali (giugno-settembre) con temperature che scendono fino a 17° e in questo periodo il sole tramonta presto, verso le 17.30. La stagione delle piogge normalmente è da marzo a luglio, ci possono comunque brevi piogge durante tutto l’anno, in genere concentrate nelle ore notturne.

Durante l’estate brasiliana (dicembre – febbraio) questa zona è frequentata da molti giocatori di polo, nazionali e internazionali, ospita infatti i campi da polo più spettacolari al mondo.
Se non siete appassionati di Polo, non è il periodo migliore per fare questa vacanza a cavallo, perché essendoci i tornei, la maggior parte dei cavalli partecipano alle competizioni, oltre al fatto che è il periodo dell’anno dove sono concentrati la maggior parte dei turisti.

In ogni caso, per le famiglie e gruppi con un minimo di 4/5 persone, possiamo organizzare un viaggio personalizzato in qualsiasi periodo dell’anno.

Come arrivare…

L’aeroporto più vicino è Porto Seguro, facilmente raggiungibile con volo interno di circa due ore da San Paulo. Il transfer dal/al aeroporto di Porto Seguro è incluso nel costo del viaggio in orari prestabiliti. La Pousada, punto di partenza della vacanza, dista a circa 2 ore di strada da Porto Seguro.

Il volo non è incluso nel costo del viaggio, per chi preferisce prenotare il pacchetto completo volo + viaggio a cavallo, ci può contattare per ricevere un preventivo.

Pin It