IDAHO BIG

Idaho - Horse Drive

Situato nella parte nord-occidentale degli Stati Uniti d’America, confina ad est con il Wyoming e a nord-est con il Montana.

Il suo territorio offre una delle più grandi aree naturali pressoché intatte di tutti gli Stati Uniti, è caratterizzato dalla presenza delle Montagne Rocciose che coprono quasi per intero la superficie dello Stato caratterizzandone il paesaggio: massicci montuosi, laghi cristallini, fiumi impetuosi con rapide, vaste foreste, cascate e gole spettacolari. Ci sono persino enormi dune di sabbia nel Parco Nazionale Bruneau!

Il ranch con cui collaboriamo e punto di partenza di questa splendida avventura si trova sulle montagne tra la foresta nazionale di Targhee ad est del Parco Nazionale di Yellowstone e lungo il grande ‘Continental Divide’, lo spartiacque che divide il bacino dei fiumi che finiscono nell’oceano Atlantico e quelli che terminano nell’oceano Pacifico. La maggior parte del territorio della foresta fa parte del Greater Yellowstone Ecosystem.

Il piccolo ranch a conduzione famigliare è gestito da oltre 60 anni dalla stessa famiglia fondatrice, e continuano tutt’oggi con grande passione a organizzare questa settimana speciale per i clienti che cercano una vacanza insolita rievocando le grandi transumanze del passato. Al ranch non c’è wifi e nessun segnale telefonico, l’unico vero modo per staccare la spina ed entrare in un’altra dimensione, quella del mitico West.

Questo viaggio vi permetterà di collaborare a stretto contatto con i cowboy del Nord America e sperimentare in prima persona una transumanza di un branco di 40 cavalli, un avventura formidabile alla scoperta degli spettacolari scenari montani lungo il confine Idaho/Montana.

Qui la natura è la vera protagonista, il paesaggio è caratterizzato da immense steppe, verdi foreste che cedono il passo a vasti altopiani ondulati, sconfinati e incontaminati, nessuna civilizzazione per migliai di chilometri, vi sentirete come di vivere in un sogno. L’itinerario vi porterà a raggiungere i 3000 mt, si copre una media giornaliera di 32 km: a tratti sarà impegnativo, duro, polveroso ma immensamente gratificante e quando si rientra al ranch, sarete molto fieri del traguardo raggiunto.

Quando non si monta i cowboys vi mostreranno con grande orgoglio alcune tecniche per lanciare il lazo, può sempre essere utile, per esempio nel caso vi fugga la vostra/o compagna/o con qualche cowboys/girls!

Partire con un buon spirito di avventura e adattamento è sicuramente la base per godersi al meglio questa vacanza: il programma prevede 6 notti, di cui 3 al ranch, dove si dorme in comodi e semplici bungalow, i bagni e l’unica e amata doccia con acqua calda sono esterni e in condivisione.

Mentre le altre 3 notti sono itineranti e si dorme in spaziose tende per due persone; sacchi a pelo e materassi, come tutto l’equipaggiamento necessario per l’accampamento, sono forniti in loco. Una vettura sarà a vostra disposizione per il supporto logistico.

Durante la transumanza potrete lavarvi nei freschi ruscelli mentre un giorno avrete anche la possibilità di fare il bagno in una vasca di acqua calda naturale.

I pasti sono un momento di allegria che si condivide con la famiglia, al ranch o in viaggio intorno a un fuoco, durante la settimana non mancheranno canti e balli western. Su richiesta è possibile ordinare piatti vegetariani.

Requisiti & Difficoltà

Questa vacanza è adatta a sole ad amazzoni e cavalieri esperti e maggiorenni, il livello di difficoltà è intermedio/avanzato. L’andatura a tratti può essere sostenuta e i percorsi impegnativi: per tre giorni si monta con un branco di cavalli, si devono affrontare diversi dislivelli, le ore in sella giornaliere variano dalle 6 alle 8 ore. Oltre ad essere cavalieri competenti è quindi necessario essere abituati a montare in spazi aperti in gruppo ed avere un buon allenamento.

A metà settimana c’è l’opportunità di riposare, ci sarà infatti un giorno in cui si rimane fermi con l’accampamento, chi non desidera montare si può rilassare al lago.

Di seguito un breve esempio dell’itinerario proposto, il programma può subire variazioni in base al giorno periodo, alle condizioni climatiche e al gruppo, ma sempre pensando al vostro migliore interesse.

Itinerario di 6 notti

Domenica

Pick up dal’ aeroporto di Idaho Falls nel pomeriggio e transfer al ranch. Arrivati al ranch avrete del tempo per sistemarvi. Dopo cena presentazione della settimana. Pernottamento al ranch.

Lunedì

Giornata dedicata a famigliarizzare con il proprio compagno di viaggio, prima di partire per l’avventura si vuole essere certi che ognuno si trovi a suo agio con il cavallo. Una volta scelto il binomio giusto, vengono date alcune notizioni base di monta western, in particolare per chi è abituato a un’altro tipo di monta, e si parte per una prima cavalcata nei dintorni del ranch. Cena e pernottamento al ranch

Martedì, mercoledì e giovedì

Per i prossimi tre giorni si cavalca con un branco di circa 40 cavalli attraverso i vasti paesaggi. Il martedì e mercoledì si cambia accampamento e l’andatura aumenta man mano che si incoraggia il branco a proseguire.

Il giovedì è più rilassante, non cambiando accampamento il branco di cavalli viene lasciato pascolare mentre voi potrete esplorare i dintorni del lago in sella o per chi preferisce a piedi.

Venerdì

Questo è il giorno più impegnativo, bisogna sollecitare i cavalli per il rientro al ranch. In genere si rientra verso le 16, dove finalmente vi potrete godere una meritata doccia calda.
Cena e pernottamento al ranch.

Sabato

Dopo colazione verrete accompagnati all’aeroporto di Idaho Falls per il volo di ritorno o per noleggiare una macchina e continuare l’avventura in USA.

Costi 2016

1.856 USD – (circa 1700€) – 6 notti/5 giorni a cavallo

Incluso
Alloggio in condivisione, equipaggiamento per il campeggio, pasti, attività a cavallo, mance (10%) e tasse (6%)

Supplemento singola: in genere non sono disponibili e bisogna essere disposti a condividere

Da pagare in loco: bevande

Transfer : da/a Idaho Falls $100 per persona

Escluso: volo intermazionale, assicurazione ed eventuale notte a Idaho Falls

Quando andare…

Organizziamo partenze da maggio a settembre.

Il tempo è notoriamente imprevedibile nelle zone montane, bisogna quindi equipaggiarsi per ogni evenienza e vestirsi a strati. Maggio, giugno e settembre le temperature diurne sono intorno ai 15/20°.

In ogni caso in questi mesi si può andare incontro a piogge, neve e temporali. Luglio e agosto sono i mesi più caldi con una media di circa 20/22°, ma durante la notte le temperature possono essere piuttosto fresche.

Come arrivare…

L’aeroporto più vicino è Idaho Falls, dall’Italia non ci sono voli diretti ed è quindi necessario fare 1/2 scali.

Il pick up in genere è alle ore 16, se il volo arriva tardi è necessario arrivare la notte precedente e pernottare in città. Il viaggio in macchina per raggiungere il ranch dura circa un ora e mezza.

Pin It