CASCATE BIG

Brasile - Rio Grande do Sul

Una destinazione fuori dai tradizionali circuiti turistici, perfetta da esplorare in sella, offre paesaggi di rara bellezza che non troverete in nessun altro luogo al mondo, qui la natura fa da vera padrona: magnifici canyon, spumeggianti cascate circondate da una lussureggiante vegetazione, fertili altopiani e boschi di araucaria.

Il nostro trekking a cavallo è un viaggio attraverso lo stato più meridionale del Brasile, Rio Grande do Sul, in sella si esplorano le zone più spettacolari di questo territorio pressoché sconosciuto. Durante la settimana si cavalca attraverso i vasti altopiani, zona sfruttata per il pascolo del bestiame, di tanto in tanto, il paesaggio viene improvvisamente interrotto, la terra si apre letteralmente con dislivelli che raggiungono i 700mt di profondità; dalla cima della rupe si apre uno scenario mozzafiato, canyon immensi e sconfinati orizzonti. Il territorio è attraversato da numerosi corsi d’acqua, in alcune occasioni creano delle rapide che si trasformano in magnifiche cascate.

Un’area protetta dove si trova uno degli ecosistemi più ricchi in termini di biodiversità animale, tra le varie specie ricordiamo: il pappagallo, lo scoiattolo della Guyana, il crisocione detto anche lupo crinito, l’ocelotto, il procione, la scimmia urlatrice, il formichiere e il bradipo dal cappuccio.

I cavalli che vi accompagneranno lungo il tragitto sono dei fidati e robusti criollo, inseparabile compagni di lavoro dei gauchos sono noti per il loro carattere equilibrato e il passo sicuro. In genere durante la settimana si cambiano 2 cavalli.

La guida è una persona solare, vi accoglierà al mattino con il chimarrão, un tè tipico, simile al mate. Questa è la terra dei gauchos do Brasil e la nostra guida vi farà conoscere con orgoglio le loro usanze e tradizioni. Il sud del Brasile è famoso per l’ottima qualità del vino e della carne di manzo.

Cavalli

I cavalli montati sono principalmente Criollo brasiliani, agili e in ottima forma.

Abile nel lavoro con le mandrie, è un animale robusto, veloce e un divertente compagno d’avventura.

Il criollo è molto popolare nel sud del Brasile, Rio Grande do Sul ospita il maggior numero di cavalli presenti in tutto il Paese, pari circa al 85%.

Andatura

L’andatura è varia, passo, jog (trotto seduto) e canter.

Livello Difficoltà

Intermedio – previste 4-6 ore in sella al giorno.

Requisiti

Per partecipare a questa vacanza è necessario essere cavalieri competenti, sciolti alle tre andature e abituati a montare in spazi aperti.

Canyon & Cascate

Di seguito un esempio dell’itinerario proposto, il programma può subire delle variazioni in base alle condizioni climatiche e al gruppo, sempre pensando al vostro migliore interesse.

1°giorno

Transfer dall’aeroporto di Porto Alegre, circa 3 ore di viaggio. La cavalcata inizia in una zona remota nel sud del Brasile vicino ai canyon più spettacolari al mondo. Nei prossimi 5 giorni esplorerete la catena montagnosa tra Rio Grande do sul e lo stato di Santa Catarina. Gli alloggi per la prima notte sono alla Guesthosue Curucaca che si trova al ranch Baio Ruano. Il ranch si trova tra Cambarà do Sul e Fortaleza Canyon vicino al Parco Nazionale Aparados da Serra.

Cena in un ristorante tipico nel piccolo villaggio di Cambara do Sul e pernottamento a Curucaca.

2° giorno

Dopo colazione verrete accompagnati in macchina al ranch dove vi verranno presentati i cavalli. Una volta scelto il binomio farete una passeggiata esplorativa della zona. Rientro per pranzo al maneggio, nel pomeriggio si cavalca per raggiungere un altro ranch dove lascerete i cavalli e verrete accompagnati in macchina alla Gusethouse Curucaca per la cena e pernottamento.

3°giorno

Dopo colazione si raggiungono i cavalli in macchina. Oggi cavalcherete in direzione del confine dello stato di Santa Caterina. L’attraversata è molto bella la flora è ricca e rigogliosa, le felci sono enormi e ci sono splendidi fiori di bromelia.

Lungo il cammino si possono incontrare diversi animali inusuali per noi europei: il corvo blu, il pappagallo colorato, moffetta e cervi. L’escursione di oggi vi porterà vicino a due cascate, pranzo al sacco lungo il letto del fiume mentre i cavalli riposeranno nella foresta accanto.

Cena e pernottamento alla Guesthouse Flor de Acucena.

4°giorno

Si continua il viaggio lungo la scarpata del Parco Aparados de Serra dove potrete ammirare e godervi una splendida natura incontaminata. Pranzo alla famosa cascata Sete Mulheres con un impressionante caduta d’acqua.

A fine giornata si raggiunge la Fazenda do Silveira dove lascerete i cavalli e verrete accompagnati in macchina (circa 1 ora) alla Fazenda pousada Monte Negro per cena e pernottamento.

5°giorno

Oggi vi aspetta un altra giornata emozionante, attraverserete le cime del Pico do Monte Negro che si trova ad un altitudine di 1400 mt, il punto più alto dello stato del Rio Grande do sul. Da qui potrete ammirare lo splendido paesaggio. Nel pomeriggio si rientra alla pousada Monte Negro per cena e pernottamento.

6°giorno

Si trascorre la mattina a cavallo, si esplora il grande canyon per poi raggiungere la grande cascata Cachoeirão. Questa è la più grande cascata che visiterete durante la vacanza. Cena e pernottamento a Pousada Fazenda Potreirinho.

P:S in alcune occasioni si alloggia alla Fazenda pousada Monte Negro. Questa eventuale modifica non disturberà in alcun modo la vs escursione.

7°giorno

Dopo colazione transfer all’aeroporto di Porto Alegre per il volo


Dove si dorme…

Gli alloggi sono un misto di fattorie e autentiche guesthouse. Le prime due notti si pernotta Pousada Corucaca, una fattoria dove allevano bestiame, situato non lontano da Cambarà do Sul. Le stanze sono spaziose con pavimento e pareti in legno e con bagno privato. La Pousada Flor de Acucena è una nuova loggia di montagna costruita accanto a una vecchia fattoria.

Entrambe le pensioni Fazenda Monte Negro e Pousada Fazenda Potreirinho sono tradizionali brasiliane.

Cosa si mangia…

Per colazione troverete muesli, frutta, yogurt pane formaggio e prosciutto con succhi freschi e caffè. In qualche occasione troverete pane di formaggio (pão de queijo) tipico della zona e alcune brioche.

Il pranzo è normalmente al sacco e in genere vi viene offerto pane, prosciutto, formaggio, paté, salumi e frutta.

La cena ha normalmente ha tre piatti, a volte vi viene offerto un buffet oppure un barbecue con carne di manzo o agnello. Stufato di patate e fagioli con riso o verdure. Il dessert è spesso il famoso ‘dolce de leite’ dolce di latte.

Per i vegetariani, su richiesta, possono essere preparati dei piatti ad hoc.

Costi 2017/2018

A partire da 1.430€ – 6 notti / 5 giorni a cavallo

Incluso
Alloggio, pasti, attività a cavallo, guide e supporto logistico e transfer da/a Porto Alegre in orari prestabiliti.
Escluso
Volo aereo e assicurazione
Da pagare in loco: Bevande e mance.

N.B – I prezzi indicati sono approssimativi, variano in base al tasso di cambio e al numero di partecipanti. Per ricevere i costi esatti contattateci


Quando andare…

Organizziamo partenze in diversi periodi dell’anno, principalmente concentrati tra marzo e giugno, nel mese di agosto e novembre. Su richiesta è anche possibile organizzare dei gruppi privati fuori dalle date in programma, minimo di 2/3 persone.

Il periodo migliore è in genere da marzo a maggio ma ci sono anche altri periodi molto belli, come per esempio in novembre quando le temperature diurne sono intorno ai 20°.

Come arrivare…

Il transfer viene organizzato dall’aeroporto di Porto Alegre, facilmente raggiungibile con volo interno da San Paolo. Il viaggio in macchina per arrivare agli alloggi dura circa 3 ore.

Pin It