Mozambico

Mozambico - Spiagge Tropicali

Questa vacanza vi farà conoscere un angolo di paradiso della costa Africana, Vilankulo e i sui splendidi paesaggi, affacciati sul oceano Indiano e il magnifico arcipelago di Bazaruto.

Vilankulo è una piccola cittadina sulla costa, a circa 750km a nord di Maputo, la capitale del Mozambico. Originariamente era un semplice villaggio di pescatori, ora si è modernizzato, mantenendo comunque il suo fascino e le sue tradizioni; con ogni probabilità, saranno queste le esperienze che lasceranno una traccia duratura nei vostri ricordi di viaggio.

Scoprirete un paese dove l’uomo e la natura vivono in simbiosi: potrete assistere alla tranquilla vita quotidiana dei pescatori al largo con le loro barche e alla spiaggia del mercato dove raccolgono e vendono il pesce, sarà un occasione per riscoprire la gioia e la bellezza della semplicità nelle piccole cose, il fascino della tranquillità.

Il volto del Mozambico riflette una miscela unica di influenze africane, indiane, arabe e portoghesi: una caratteristica affascinante che potrete cogliere ovunque.

Vilankulo offre ai visitatori dei paesaggi unici rispetto ad altre zone del Mozambico, nell’entroterra ci sono numerosi laghetti, una savana incontaminata, maestose dune di sabbia, oltre al fascino del oceano, con le sue scogliere frastagliate , infinite spiagge e un mare turchese.

Una vacanza relax

Le escursioni sono tranquille in armonia con i ritmi della zona, si cavalca lungo le lunghissime spiagge, si raggiunge la cima delle scogliere per godersi gli splendidi panorami della costa e dell’arcipelago di Bazaruto e si attraversa la savana africana.

L’itinerario è flessibile e pensato su misura per voi in base alla lunghezza della vostra vacanza. Per godersi al meglio la vacanza consigliamo di fermarsi dai 5 ai 7 giorni. Le escursioni sono un misto di mezze ed intere giornate con pausa picnic, ci sarà anche la possibilità di fare il bagno con i cavalli.

Le vostre guide, si sono trasferiti dal Zimbabwe con 100 cavalli soccorsi da numerose fattorie. I cavalli sono principalmente di razza purosangue e incroci con Arabi e Boerperds sudafricani e si godono la nuova vita sulla costa.

In caso decidiate di prolungare la vostra permanenza, cosa alquanto consigliata, visto il lungo viaggio, potrete approfittarne per fare alcune delle attività acquatiche disponibili nella zona, da Vilankulo è possibile organizzare: escursioni in Dhow di uno o più giorni dell’arcipelago di Bazaruto, immersioni, snorkeling e birdwatching.

L’arcipelago fa parte del Parco Nazionale di Bazaruto, un area protetta, riccamente popolata da decine di specie di uccelli, una miriade di pesci, delfini, tartarughe e una formazione corallina intatta….un vero paradiso tropicale!

Cavalli

I cavalli sono in ottima forma, docili e rispettosi, principalmente di razza purosangue, incroci con Arabi e Boerperds sudafricani.

Andatura

Varia in base al tipo di terreno, spesso si cavalca in acqua, ci sarà anche la possibilità di godersi qualche bel galoppo lungo le spiagge deserte.

Difficoltà

La difficoltà dei percorsi è intermedia.

Requisiti

Per partecipare a queste escursioni è necessario essere cavalieri competenti, in grado di gestire il cavallo alle tre andature in spazi aperti. Il peso limite è di 85 kg.

Sella

Le selle utilizzate sono McClellan sudafricane, australiane stock e inglesi. I cavalli vengono montati con semplici filetti o in alcuni casi con bitless bridle, cioè senza imboccatura.

L’itinerario è flessibile e pensato su misura per voi, considerando la lunghezza della vostra permanenza e il periodo dell’anno. Per godervi al meglio la vacanza vi consigliamo di fermarvi 5/7 giorni. Le escursioni sono un misto di mezze ed intere giornate con pausa picnic, ci sarà anche la possibilità di fare il bagno con i cavalli.

Per ricevere l’itinerario giornaliero contattateci

I vostri alloggi si trovano nella periferia di Vilankulo, la lodge si trova a pochi passi dalla spiaggia e consiste in 8 chalet ognuna con vista panoramica sull’oceano. Ogni chalet ha un letto matrimoniale e bagno privato con doccia. Ci sono inoltre altre stanze con letti singoli con bagno e doccia in condivisione.

Al ristorante viene servito dell’ottimo cibo e inoltre c’è una piscina con una splendida vista sull’isola. Verso sera quando il sole tramonta potrete godervi una passeggiata lungo la spiaggia e un cocktail al bar.

Costi 2018/2019

A partire da 3.600 € – 7 notti/ 6 giorni a cavallo

Incluso

Alloggio, pasti, tour in barca, bevande non alcoliche, transfer dal/al aeroporto, tasse governative.

Escluso

Volo aereo e assicurazione viaggio

Supplemento singola: Non richiesto

Da pagare localmente: Mance, bevande al bar, eventuali escursioni fuori programma, tasse aeroportuali e visto.

N.B – Il prezzo del viaggio indicato è approssimativo, varia in base al tasso di cambio. Per ricevere i costi esatti contattateci

 

Quando andare…

Organizziamo partenze tutto l’anno.

Il Paese ha sostanzialmente un clima tropicale marittimo con una stagione calda e piovosa che va da novembre ad aprile e una stagione secca che va da maggio ad ottobre. Le piogge tropicali sono intense e brevi, di solito nel tardo pomeriggio.

Come arrivare…

L’aeroporto più vicino è Vilankulo, raggiungibile con volo interno da Johannesburg o Maputo. Dall’Italia ci sono diverse compagnie aere che operano, in primis, Lufthansa, British Airways e Brussels Airlines, in genere in collaborazione con la South African Airways.

 

Pin It