• potbig-3
  • pot big-2
  • potrerosBIG

Argentina - Terra dei Gauchos

Questa è la terra dei cavalli dove la cultura dei Gauchos è molto forte e dove i bambini vanno ancora a scuola a cavallo.

La vacanza a cavallo che vi proponiamo è in una antica e rinomata Estancia un ranch circondato da 6,000 acri di terreno e praterie situata nella catena montuosa Sierras Chicas a una altitudine di circa 900 mt, tra la Pampa e le Ande, nel cuore della splendida regione di Cordoba. L’estancia, gestita da 4 generazioni da una famiglia Anglo-Argentina, ha una ricca storia e oggi alleva bovini Aberdeen Angus e cavalli.

Questa zona è famosa per l’ottimo clima e il meraviglioso paesaggio. La Sierras Chicas si estende da nord a sud, come le Ande, ma sono una diversa formazione geologica, il punto più alto è di 2.200 mt. Il territorio è un Eden di flora e fauna incontaminata, dove l’uomo è invitato a fare da spettatore, salendo sugli altopiani della Sierra si può ammirare uno splendido panorama sulla pampa. C’è un interessante varietà di specie di uccelli: condor, avvoltoi e aquile mentre a bassa quota si possono avvistare numerosi colibrì multicolore.

Una vacanza adatta a tutti, anche i principianti sono i benvenuti. Ci sono 140 cavalli, di cui circa 80 disponibili per i clienti: Criollo, Paso Peruanos e Pony da Polo, alcuni ottimi per prendere confidenza in sella mentre altri adatti a soli cavalieri esperti ed esigenti. Il programma settimanale viene organizzato su misura in base all’esperienza a cavallo, si può scegliere fra le varie attività: canter sulle cime delle colline, bagni nelle piscine naturali, visita a cavallo delle chiese locali, assistere i gauchos a riunire i puledri per proteggerli dai puma. In estate vengono organizzate escursione con pernottamento nella Sierra, mentre all’Estancia si può osservare l’addestramento dei cavalli o provare di persona il lazo, il cosiddetto roping. Inoltre ogni settimana si gioca a polo, chi lo desidera ha l’opportunità di provare questo divertente sport di squadra, mentre per gli appassionati organizziamo delle settimane esclusive per partecipare a delle vere e proprie partite.

Quando non si monta a cavallo, ci si può rilassare sull’amaca, leggere uno libro, fare un tuffo nella piscina o godervi una degustazione di vini seguita da una deliziosa cena realizzata con prodotti biologici freschi. Nel dicembre 2009 questa Estancia è stata segnalata sulla rivista Sunday Times Travel Magazine tra i 100 migliori al mondo.

La gente locale è molto ospitale, ovunque si cavalchi siete i benvenuti e accolti con un sorriso e un saluto. I locali si radunano ogni anno per le cerimonie religiose e festival di musica; anche Cordoba è una città ricca di storia e ci sono molte chiese affascinanti da visitare, inoltre ci sono numerose feste religiose alle quali vale la pena partecipare.

Il prezzo del viaggio varia in base al periodo, le stagioni sono invertite, i mesi più caldi sono da ottobre ad aprile. L’inverno è mite.

Per ricevere maggiori informazioni non esitate a contattarci

Pin It