yukon big

Yukon - Shine Valley

Yukon regala paesaggi tra i più scenografici al mondo: ospita le vette più alte del Canada, immense valli e pianure glaciali, una ricca fauna selvatica e numerosi fiumi parte dell’importante patrimonio naturale canadese. Il nome Yukon deriva dal fiume che nella lingua del popolo autoctono significa “grande fiume”, attraversata l’Alaska sfocia nel Mare di Bering, non lontano dal Mar Glaciale Artico.

Grande quanto la California ha una densità di popolazione molto bassa comparabile a un chilometro quadrato di Manhattan; circa 80% del territorio è selvaggio e incontaminato: coperto principalmente dalla foresta boreale, la taiga, e dalla tundra. Gran parte dell’area meridionale e centrale del territorio è occupata da elevati altopiani interrotti da catene montuose. La zona delle pianure settentrionali è formata dal bacino del fiume Peel a nord-est, e dalla pianura costiera artica all’estremo nord.

Un paradiso naturale ricco di fiumi e laghi cristallini rendono questo territorio una destinazione perfetta per essere esplorata in sella a un cavallo.

In giugno il sole di mezzanotte splende oltre la foresta boreale mentre durante l’estate inoltrata i colori autunnali offrono delle fantastiche opportunità per scattare delle foto memorabili.

Durante questa avventura a cavallo seguirete le orme degli ultimi cacciatori del Yukon alla ricerca degli animali selvatici come alci, renne e lupi. La vostra guida Pierre, originario del Quebec ha vissuto in questo territorio per oltre 18 anni, organizza spedizioni a cavallo durante i mesi estivi e gite con le slitte trainate dai cani in inverno; grazie al suo passato come cacciatore ha una grande conoscenza della flora e fauna ed è fiero di condividerla con voi.

Come tutte le vere spedizioni tutto l’equipaggiamento viene trasportato con i cavalli, si dorme in semplice tende da due persone o cascine dei cacciatori. Per partecipare a questo tipo di vacanza bisogna partire con un buon spirito di adattamento e di squadra, la vostra collaborazione è sempre gradita per la preparazione dell’accampamento, raccogliere la legna per il fuoco, piuttosto che lavare i piatti. Ognuno deve essere responsabile del proprio cavallo, vi verranno anche spiegate le tecniche per bardare i cavalli.

Durante la settimana sarete raggiunti da un aereo ultraleggero per il rifornimento dei viveri.

Cavalli

I vostri compagni di viaggio sono animali robusti con un passo sicuro, ottimi per i percorsi di montagna e per affrontare i diversi tipi di terreno.

Andatura

Viaggiando con cavalli bardati l’andatura sarà al passo.

Livello di difficoltà

Intermedio-avanzato

Requisiti

Per partecipare a questa vacanza è necessario essere cavalieri esperti ed allenati, abituati a montare in spazi aperti. Nonostante l’andatura sia al passo durante alcuni giorni vi aspettano lunghe ore in sella, i percorsi a tratti sono impegnativi e in alcune zone particolarmente ripide vi verrà richiesto di smontare e accompagnare il cavallo a mano.

Sella

Monta americana

Per ricevere il programma giornaliero aggiornato contattaci

Costi 2018

Shine Valley – A partire da 2.500€ – 12 notti/ 10 giorni a cavallo

Incluso

Alloggio, pasti (ad eccezione della cena a Whitehorse), attività a cavallo, guida bilingue(inglese e francese, equipaggiamento per il campeggio (eccetto il sacco a pelo e materasso), transfer da/al aeroporto di Whitehorse

Escluso

Volo aereo e assicurazione

Da pagare in loco: bevande, cena a Whitehorse l’ultimo giorno e mance

N.B – I prezzi indicati sono approssimativi, variano in base al tasso di cambio. Per ricevere il prezzo esatto, contattaci

Quando andare…

Organizziamo partenze da giugno a settembre

Il clima è di tipo subartico continentale, con inverni particolarmente rigidi ed estati calde ma molto brevi.

Solo le montagne più alte del Yukon hanno neve tutto l’anno. In gran parte del territorio, in genere non c’è neve tra fine aprile e fine ottobre; tuttavia le condizioni climatiche sono imprevedibili, è quindi necessario partire con un equipaggiamento adatto ad ogni evenienza.

Come arrivare…

L’aeroporto più vicino è Whitehorse. Il transfer da/al aeroporto è incluso nel prezzo del viaggio in orari prestabiliti.

Pin It