caty_Riders on Potato Range

Columbia Britannica - Parco Naturale Tsylos

La Columbia Britannica è la regione più occidentale del Canada, una area protetta vastissima formata da 7 parchi nazionali. Dopo avere raggiunto l’aeroporto internazionale di Vancouver, si prende un ultraleggero e si sorvola la catena montuosa costiera per poi raggiungere il parco provinciale Tsylos: un territorio remoto per lo più sconosciuto dalle grandi rotte turistiche, si ha infatti spesso la strana sensazione di essere i primi esploratori di questa terra selvaggia.

Il punto di partenza di quest’avventura è un ranch situato l’estremità settentrionale del Lago Chilko, uno dei più grandi laghi ad alta quota del Canada e tra i più suggestivi: circondato da maestose montagne con cime innevate e una natura incontaminata. Questa zona offre buone possibilità di avvistamento della fauna canadese: cervi, alci, orsi bruni e grizzly.

Tsylos Lodge

Settimana al ranch – le giornate si trascorrono in sella esplorando le zone limitrofe dove la vera protagonista è la natura: laghi cristallini, torrenti, cascate, valli nascoste di una bellezza primordiale. L’escursioni sono entusiasmanti, in genere si parte la mattina, per pranzo si fa una pausa picnic per poi rientrare alla Lodge per cena, chi preferisce può montare anche solo mezza giornata. Possibilità di dedicarsi alla pesca con la mosca – fly fishing – e safari fotografici alla ricerca degli orsi grizzly. Alloggio in comode stanze con bagno privato.

Pack Trip

Trekking a cavallo adatta a chi ha un buono spirito d’avventura e ama stare all’aria aperta. La prima e ultima notte si dorme in tenda vicino al ranch, mentre durante il resto dei giorni si pernotta in remoti accampamenti dispersi tra le montagne. Si raggiungono i monti ad alta quota dove potrete ammirare i ghiaccia perenni, fare un tuffo nei laghi alpini e con un pò di fortuna avvistare la fauna selvatica. Come tutte le vere spedizioni si monta con cavalli bardati per trasportare tutto il necessario per l’accampamento. Oltre che dalla guida verrete accompagnati da un cuoco che vi preparerà dei deliziosi pasti cucinati sul fuoco.

Cavalli

I vostri compagni di viaggio sono quarter, arabi, appaloosa, paint, purosangue e cavalli da tiro utilizzati per il trekking.

Andatura & Requisiti

Entrambe le proposte sono adatte a soli cavalieri esperti, in grado di gestire il proprio cavallo, con una buona forma fisica e abituati a galoppare in spazi aperti in gruppo. Il livello di difficoltà è intermedio, con delle sfumature in base al programma scelto:

le escursioni organizzate al ranch possono essere a tratti veloci di conseguenza il livello di difficoltà è medio/alto. Mentre durante l’escursione itinerante, viaggiando con cavalli bardati in sentieri di montagna, l’andatura principale è il passo, ci saranno comunque alcune opportunità di galoppare. Nelle zone più ripide vi verrà richiesto di smontare e accompagnare il cavallo a mano.

Sella

Monta western.

Tsylos Lodge

Per la vacanza al ranch non vi è un programma preciso, l’escursioni possono essere giornaliere o di mezza giornata. Chi lo desidera può fare anche altre attività outdoor come: escursionismo, pesca o canoa.

Pack Trip

Di seguito un esempio dell’itinerario proposto, il programma può subire delle variazioni in base alle condizioni locali ma sempre pensando al vostro migliore interesse. Durante la settimana si percorrono circa 170 km.

Domenica

Incontro all’aereo e trasferimento al ranch. Dopo pranzo presentazione della settimana a cavallo e dettagli sul equipaggiamento necessario: vi verranno date delle sacche dove inserire il necessario per il trekking. Pernottamento in tenda vicino al ranch.

Lunedì

Lasciato il ranch, si scala la montagna
di oltre 1000 metri per raggiungere le alture alpine, da dove è possibile ammirare una splendida vista del lago Chilko e della montagna costiera. L’accampamento per la prima notte si trova accanto a un piccolo lago nascosto in una valle, dove è possibile nuotare o pescare piccole trote. (circa 5 ore e mezza in sella)

Martedì

Dopo colazione si prosegue lungo i sentieri di montagna, si passa accanto al lago Echo fino a raggiungere gli altopiani. Dopo circa 4/5 ore in sella si giunge vicino a un laghetto con vista sulla valle Echo, dove si pernotta due giorni. Il lago è fresco ma fantastico per farsi una nuotata rigenerante.

Mercoledì

Giornata libera, ognuno può scegliere cosa fare: rilassarsi all’accampamento, avventurarsi in un escursione a piedi o continuare ad esplorare le montagne circostanti in sella, se le condizioni sono buone è possibile godersi alcuni bei galoppi.

Giovedì

Si riparte in direzione nord, si discende la montagna di circa 1000 mt, lo scenario è spettacolare e in continuo mutamento, dalle alte montagne si passa a pendii più morbidi fino a raggiungere la valle Tatlayoko. Nella parte più ripida vi verrà richiesto di smontare e accompagnare il cavallo per circa 30 minuti. Il nuovo accampamento verrà montato vicino al lago Tatlayoko, altra ottima occasione per farsi un bagno.

L’area di Tatlayoko è una piccola comunità di ranch, qui verrete raggiunti da dei mezzi di supporto per trasportare l’equipaggiamento: questo significa che nei prossimi due giorni essendo più leggeri ci sarà la possibilità di godersi dei galoppi. (circa 6 ore in sella)

Venerdì

L’equipaggiamento da campeggio viene caricato in macchina, mentre voi continuerete l’escursione in sella attraverso il Paso Lincoln per poi raggiungere il lago Choelquoit dove pernotterete. Questo lago è più caldo e offre dei magnifici tramonti, a est si aprono delle ampie praterie. (circa 6 ore in sella)

Sabato

Oggi cavalcherete lungo il lago Choelquoit, passando il ponte che attraversa il fiume Chilko, la cavalcata prosegue affiancando il letto del fiume, una pista ideale per galoppare. Nel pomeriggio si raggiunge il ranch da dove si era partiti: qui sarà possibile farsi una doccia calda e godersi l’ultimo giorno in relax nella jacuzzi con una birra fresca o una bevanda in terrazza prima di un delizioso barbecue (circa 4 ore mezza in sella).

Domenica

Dopo colazione verrete accompagnati all’aereo per il volo di ritorno a Vancouver.

Dove si dorme…

Il ranch, costruito in perfetta armonia con la natura circostante, offre alloggi con comode stanze dotate di bagno, disponibili anche alcuni bungalow.

Durante la spedizione si dorme in semplici tende oppure chi preferisce sotto le stelle. L’accampamento viene montato vicino a ruscelli o laghetti.

Costi

TSYLOS LODGE

A partire da 4.500€ – 7 notti – 5 giorni a cavallo – 4/6 ore in sella al giorno

Incluso

Alloggio, pensione completa con vino a cena, attività a cavallo, canoa, escursionismo, volo interno da/a Vancouver, tasse.

Escluso

Volo intercontinentale e assicurazione di viaggio

Da pagare in loco: bevande, licenza per pescare al lago o fiume, giro in barca e mance

PACK TRIP

A partire da 2.800€ – 7 notti – 6 giorni a cavallo – 4/6 ore in sella al giorno

Incluso

Alloggio per 7 notti in tenda, pasti, acqua e vino a cena, tenda, materassino, sacca per indumenti, tasse e volo interno da/a Vancouver.

Escluso

Volo internazionale e assicurazione di viaggio

Da pagare in loco: bevande e mance

N.B – I prezzi indicati sono approssimativi, variano in base al periodo e al tasso di cambio. Per ricevere i costi esatti, contattateci

Quando andare…

Tsylos Lodge > Partenze da giugno a ottobre.

Pack Trip > Per la stagione 2020 non abbiamo pack trip in programma

Come arrivare…

Si deve raggiungere l’aeroporto di Vancouver, per poi prendere una aereo leggero privato. Il volo interno dura circa un ora e viene organizzato da noi.