Un’avventura straordinaria – un safari itinerante – 200 km attraverso la Riserva Mashatu esplorando in sella le rive del leggendario fiume Limpopo
La Riserva Mashatu è situata nella regione Tuli Block, a sud est del Botswana al confine con il Sud Africa. Nonostante sia una zona poco conosciuta c’è una sorprendente concentrazione di fauna selvatica in un contesto paesaggistico di grande spettacolarità. La riserva ospita un’importante popolazione di grandi felini, antilopi e soprattutto numerosi elefanti che si spostano in branchi, attualmente sono stimati oltre 1200 esemplari.
Lungo la riva del fiume Limpopo, numerosi animali riposano all’ombra degli alberi: Eland, impala, cudù, waterbuck, giraffe, zebre mentre durante la notte gli otocioni ovvero le volpi dalle orecchie di pipistrello e i numerosi felini cacciano le loro prede. L’abbondante presenza degli impala indica che nelle vicinanze ci siano anche diversi leopardi, ghepardi e cani selvatici; inoltre la riserva ospita ben 350 specie di uccelli.
I vostri compagni d’avventura sono cavalli addestrati in modo eccellente, tra i migliori che si possano trovare in Africa, selezionati con attenzione fra diverse razze africane ed europee: agili e versatili vi faranno vivere un esperienza memorabile.
Per partecipare a questo safari è indispensabile essere cavalieri esperti ed allenati con un ottimo spirito d’avventura. Vi aspettano lunghe ed emozionanti ore il sella!
La prima e ultima notte si pernotta all’accampamento Mashatu, in una spaziosa tenda con bagno e con a disposizione acqua calda, mentre il resto dei giorni si pernotta in vari campi semi-permanenti molto più basici e con doccia a secchio o meglio conosciuta come ‘bucket shower’. Ci sarà anche l’opportunità di dormire una o due notti sotto le stelle in un’ antica corte tribale, un luogo semplice dall’atmosfera magica.
Gli accampamenti non sono recitati, un vero privilegio poter scorgere gli animali nei dintorni del bivacco.
Per chi desidera fare un safari a cavallo ma non vuole rinunciare al comfort, abbiamo un’ottima alternativa che prevede alloggio in comode lodge. Anche chi non monta è il benvenuto! Su richiesta è possibile organizzare degli itinerari alternativi che vi permette di conoscere la savana africana in jeep, a piedi e/o in bici.
Cavalli
Tra le numerose razze presenti Boerperd e vari incroci con appaloosa, shire, frisoni e purosangue inglesi – atletici e con un passo sicuro – sarà un vero piacere montarli. L’altezza al garrese varia fra i 155 cm ai 170 cm.
Andatura
L’andatura può essere molto varia, le passeggiate esplorative nel bush africano sono principalmente al passo. Lungo le giornate ci saranno numerose opportunità per corti e lunghi galoppi, a tratti con un ritmo sostenuto.
Requisiti & Difficoltà
Si monta in zone dove ci sono animali pericolosi: per partecipare è necessario essere cavalieri allenati con alle spalle diversi anni di esperienza equestre. Il livello di difficoltà è alto: bisogna essere veloci e scattanti quando le guide lo richiedono, in alcune occasione è necessario discendere ripidi argini, saltare ostacoli naturali come fossi e tronchi di legno rovesciati dagli elefanti.
Selle
Comode selle inglesi e australiane.
Gruppo
Il gruppo è internazionale e formato normalmente da un massimo di 8 persone; sarete accompagnati da due guide che parlano inglese.
Per ricevere il programma giornaliero contattateci
Dove si dorme…
Durante la settimana si pernotta in diversi accampamenti semi-permanenti. La prima e ultima notte si dorme al campo Mashatu dove c’è anche una piccola piscina per rinfrescarsi.
Tutti gli accampamenti offrono spaziose tende canvas con letto (incluso lenzuola e piumino). I servizi sono in condivisione e basici – il bagno è buco scavato nel terreno con una tenda attorno – mentre per lavarsi c’è la tipica doccia da safari (bucket shower).
La tenda singola non sempre può essere garantita è quindi importante essere disposti a condividere.
Costi
>>> A partire da € 4.400
Incluso
7 notti in tenda – 6 giorni a cavallo – pensione completa – bevande – 1 safari in macchina
Escluso
Volo aereo, assicurazione e transfer da/al aeroporto
Da pagare in loco:: mance
Supplemento singola: non richiesto se disposti a condividere, altrimenti vi è un costo aggiuntivo, chiedere per dettagli
Transfer: con ultraleggero da/a Johannesburg costa circa 900€
N.B – Il prezzo del viaggio indicato è approssimativo, varia in base al periodo e al tasso di cambio. Per ricevere i costi esatti, contattateci
Quando andare…
Organizziamo partenze tutto l’anno.
Come arrivare…
L’aeroporto internazionale più vicino è Johannesburg.
Per raggiungere il Botswana in genere organizziamo un volo interno privato, oppure transfer in macchina, il viaggio dura circa 6 ore.
Per ricevere maggiori informazioni