Schermata 2020-03-13 alle 23.37.19

Home - Tanzania - La Grande Migrazione del Serengeti

Un safari a cavallo molto esclusivo – 5 stelle – un viaggio per gli appassionati di avventure equestri di qualità.

La pianura di Serengeti è una regione di circa trentamila chilometri quadrati, costituita da prateria, savana e boschi situata in Africa orientale. La parte settentrionale appartiene al Kenya, quella meridionale – l’80% circa della superficie totale – alla Tanzania. Il Parco nazionale del Serengeti, con il Masai Mara e il Ngorongoro fanno parte di unico ecosistema, un’area protetta che ospita un’eccezionale varietà faunistica. Il corridoio del Serengeti ad est è la zona ideale per avventurarsi in fantastici safari a cavallo, un’ottima opportunità per mettere alla prova il vostro spirito d’avventura.

Durante il trekking a cavallo si attraversa il territorio Masai, dove vivono le tribù nomadi esperti cacciatori ed allevatori di bestiame. In sella si esplora un’area selvaggia protetta. Il safari è programmato per darvi le migliori opportunità di avvistare la migrazione degli gnu che rientrano dal Masai Mara verso le verdi praterie del Serengeti.

Nella vasta savana non mancheranno emozionanti avvistamenti: zebre, gazzelle di Thomson e di Grant. Gli impala seguono l’erba fresca sulla scia della stagione delle piogge tra cui il cobo, detto anche antilope d’acqua, le giraffe, l’antilope alcina e l’alcelafo.

Potreste anche avvistare un branco di elefanti e di bufali. Il Parco ospita inoltre un’incredibile avifauna: imponenti struzzi, rapaci come il segretario, colorati Meropidi e Coracidi, numerosi rapaci e il turaco unicolore conosciuto con il nome Go-Away Bird per il suo tipico richiamo kee-uayyyyyy, che suona come go away, vattene via. La zona è anche conosciuta per gli avvistamenti di felini come il ghepardo.

Per affrontare in sicurezza questi viaggi è essenziale affidarsi a degli operatori specialisti in safari a cavallo, competenti e professionali.

La sera seduti intorno al fuoco si possono a volte sentire in lontananza il richiamo delle iene, leopardi e leoni.

Cari cavalieri ed amazzoni, questo è un’avventura spettacolare!

Cavalli

Razze miste locali e purosangue, compagni di viaggio affidabili, addestrati per affrontare al meglio il safari a cavallo. Accuditi in modo eccezionale, sono animali generosi con una forte personalità. La guida scegli sempre il giusto binomio.

Requisiti & Difficoltà

Si monta dalle 4 alle 6 ore giornaliere. Per partecipare a questo viaggio è necessario essere cavalieri ed amazzoni esperte ed abituate a montare outdoor e a fare qualche salto. Il livello di difficoltà è avanzato. Si cavalca in zone dove ci sono animali potenzialmente pericolosi, si deve essere sicuri e scattanti con una buona forma fisica.

Peso limite concesso: 85 kg

Andatura

L’andatura può essere a tratti sostenuta, prendendo le giuste distanze c’è la possibilità di galoppare uno a fianco all’altro. In varie occasioni è necessario accompagnare il cavallo a mano.

Sella

Monta inglese – I cavalli vengono montati con filetto, addestrati al gioco del polo rispondono alle redine di appoggio. Varie selle disponibili dalle classiche inglesi o Wintec, oltre alle comode selle sudafricane.

Per ricevere il programma dettagliato contattateci

Dove si dorme…

La prima notte si pernotta al Polo Safari Club, uno spazioso accampamento permanente. La tenda/veranda comune offre delle splendide viste sul Kilimangiaro e il monte Meru. Wifi alla clubhouse e zona piscina, inoltre c’è una palestra e piccola spa.

Durante il safari si dorme in accampamenti mobili, vengono fornite spaziose tende con un materassino, lenzuola di cotone, asciugamani e luce solare. Bagno chimico e bucket shower, doccia con secchiello per tenda di due persone.

Costi

A partire da: 6.200€ – 8 notti/ 6 giorni a cavallo

Incluso

Alloggio, pasti, la maggior parte delle bevande, guida, attività a cavallo, entrata & uscita al/dal parco nazionale, tassa di conservazione e protezione del Parco, contributo ai villaggi, assicurazione Flying Doctor – volo di emergenza – transfer da/a aeroporto di Arusha in giorni prestabiliti.

Escluso

Volo aereo e assicurazione

Da pagare in loco:: mance, alcolici importati

Supplemento singola: non richiesto se si viaggia da soli e disposti a condividere

Transfer: Incluso il transfer in macchina da/al aeroporto Kilimanjaro. Per chi preferisce prendere un volo interno Arusha Ndutu costa circa 450€.

N.B – Il prezzo del viaggio indicato è approssimativo, varia in base al periodo e al tasso di cambio. Per ricevere i costi esatti, contattateci

Quando andare…

Partenze programmate da gennaio a marzo.

Come arrivare…

L’aeroporto internazionale più vicino è l’aeroporto Kilimangiaro.