Bulgaria-BIG_

Bulgaria - Trekking dei Balcani

Per gli appassionati di turismo equestre la Bulgaria, meta ancora poco conosciuta, è senza dubbio una destinazione interessante e sorprendente.

I Balcani si estendono per oltre 600km e dividono la Bulgaria in due parti nette. Folti prati si estendono sotto alte falesie alternandosi con fitte foreste. Un paesaggio estremamente vario ed eterogeneo: formazioni rocciose, grotte ed affascinanti cascate cattureranno la vostra attenzione. Durante le escursioni c’è la possibilità di visitare monasteri e attraversare antichi villaggi dove anziane signore col capo coperto e i loro nipotini curiosi osservano l’arrivo dei forestieri.

Organizziamo cinque trekking ognuno con caratteristiche diverse. Per i gruppi di minimo sei persone possiamo programmare un itinerario personalizzato.

Grotte, Cascate e Castelli della Bulgaria

7 notti – Durante questo viaggio itinerante a cavallo si esplora la zona settentrionale dei Balcani. Questo trekking è stato ideato per farvi conoscere i castelli, i monasteri e le fortezze medievali.

Durante la settimana si raggiungono le cascate di Krushuna sulla pianura di Devetaki, uno dei più bei luoghi storici della Bulgaria. La distanza coperta è di 180km. Pernottamento in albergo e B&B.

Regno di Tracia

7 notti – Un trekking a cavallo alla scoperta della Tracia, una regione storica, posta nell’estrema punta sudorientale della penisola balcanica. In sella si esplora la catena montuosa – degli antibalcani – Sredna Gora. Questa zona è nota per le sue sorgenti naturali minerali curative, le piantagioni di rose e lavanda. Un perfetto connubio per chi desidera fare equitazione e concludere la giornata in una Spa per fare trattamenti termali e massaggi rigeneranti. Durante la settimana si percorrono circa 145 km a cavallo. Pernotto in albergo e B&B.

Bulgaria Medioevale

7 notti – Un’escursione a cavallo circolare che comincia e termina nei pressi di Sevlievo, sul versante settentrionale dei Balcani. Questa vacanza equestre è un’ottima introduzione alla Bulgaria, ideale durante i caldi mesi estivi o per i cavalieri ed amazzoni che non amano stare troppe ore in sella. Un viaggio nel tempo tra storia e tradizioni. La distanza coperta durante la settimana è di circa per 110km. Pernotto in albergo e B&B.

Parco Nazionale dei Balcani Centrali

7 notti – Un percorso circolare nel cuore dei Balcani. In sella si esplora una delle più grandi e apprezzate aree protette dell’Europa, in gran parte sul massiccio dei Monti Balcani. Un trekking a cavallo in zone remote ed incontaminate. La distanza coperta è di circa 130km. Pernotto in B&B e due notti in tenda. Gli accampamenti sono semplici, ognuno è coinvolto nell’allestimento e mansioni del campo, quindi viaggio ideale per i più avventurieri.

Antiche Capitali Bulgare

8 notti – Un trekking per i più allenati, durante la settimana si coprono 240 km. Questo viaggio a cavallo vi porterà a visitare Veliko Tarnovo, capitale del secondo regno bulgaro (1185-1396), prosegue per le capitali del primo regno bulgaro, Piska e La Grande Preslav (681-1018) e termina al famoso monumento dell’Ottavo secolo, il Cavaliere di Madara. Durante la settimana si pernotta quattro giorni in albergo e 4 notti in semplici accampamenti mobili.

Cavalli

I vostri compagni d’avventura sono un misto di arabi puri, Shagya ed incroci Shagya, Akhal Teke e bulgari. Tendenzialmente in avanti, ben addestrati ed ottimi per questo tipo di trekking. Altezza 150 > 160 cm.

Andatura

L’andatura varia in base al terreno e all’itinerario scelto – gli immensi spazi offrono l’opportunità di godersi dei lunghi e veloci galoppi. Ovviamente se il terreno è bagnato a causa delle piogge ci si deve adattare ad un’andatura più lenta.

Livello Difficoltà

Avanzato per tutti i viaggi ad eccezione del viaggio – Bulgaria medievale – prevede meno ore in sella, in questo caso il livello è intermedio.

Requisiti

Per partecipare a questa vacanza è necessario essere cavalieri ed amazzoni esperte ed allenate, è essenziale essere abituati a montare in spazi aperti in gruppo su terreni irregolari.

Sella

Americana ed inglese stile endurance – normalmente con copri sella in pecora – ideali per le lunghe distanze.

Lo stile di monta è più americano che inglese, i cavalli sono particolarmente sensibili in bocca e devono essere montati con redini lunghe – alcuni hanno la testiera senza imboccatura. Il trotto è in assetto leggero ma il galoppo è seduto anche quando l’andatura è veloce.

Gruppo

Il gruppo è internazionale, formato da un max. 10 persone. La guida parla inglese, per i gruppi con min. 7 persone c’è la possibilità di avere un Tour Leader italiano.

Di seguito una breve descrizione degli itinerari proposti, i programmi possono subire delle variazioni in base al periodo, condizioni climatiche e al gruppo ma sempre pensando al vostro miglior interesse.

Grotte, Cascate e Castelli della Bulgaria

Grotte, Cascate e Castelli della Bulgaria

1° girono

Arrivo a Sofia, prima delle ore 16, se si arriva in mattinata la vostra guida vi porterà fuori per pranzo per poi raggiungere il resto del gruppo in aeroporto. Una volta che il gruppo è al completo verrete accompagnati nella zona dove ha inizio l’escursione, a 190 km nord est di Sofia nella cittadina di Svlievo.
Sistemazione in hotel e cena con la vostra guida e presentazione della settimana a cavallo. 
L’hotel ha una sauna e una piscina coperta.

2° giorno

Questa mattina verrete accompagnati in macchina al museo di Etar, dove è stato ricostruito un villaggio del ottocento, tutto è fedele allo spirito dell’epoca: mobili, arredi, artigiani abbigliati con i costumi tradizionali che realizzano i propri prodotti usando tecniche e strumenti antichi.

Dopo la visita verrete accompagnati in hotel per prepararvi per la cavalcata. Verso mezzogiorno si raggiunge il centro equestre, scelta del binomio, preparazioni dei cavalli e partenza. Si cavalca attraverso le colline e le foreste tra piccoli ruscelli e laghi in direzione del monastero Dryanovo. Come ogni giorno, verso le 14, vi raggiunge un veicolo che vi porta il picnic.

Cena e pernotto in un hotel a Dryanovo.

Circa 4/5 ore in sella – 23 km

3° giorno

Oggi la giornata inizia visitando il monastero e le grotte di ‘Bacho Kiro’.

A mezzogiorno verrete accompagnati in maneggio e riparte per l’avventura equestre, si cavalca attraverso le praterie, in direzione nord verso il villaggio di Ledenik. Pausa picnic vicino ai Kereka.
Nel pomeriggio per un breve tratto, dovrete accompagnare il cavallo a mano attraverso una piccola valle in una foresta di querce. In quella zona c’è una antica torre, costruita durante il secondo impero Bulgaro (1185-1396).

Raggiunto l’hotel Chiflika potrete fare un bagno in piscina prima di cena o semplicemente rilassarvi. Pernottamento in hotel.

Circa 4 ore in sella – 20 km

4° giorno

Dopo colazione si visita in macchina l’antica capitale bulgara Veliko Tarnovo.

Capitale del secondo impero bulgaro, è anche chiamata “Città degli zar” e la sua particolarità architettonica la rende meta di molti turisti. Veliko è la città principale del nord della Bulgaria, centro economico, amministrativo, culturale ed educativo.

La parte antica della città si erge su tre colline, prendendo quasi la forma di un anfiteatro, tra cui si snoda lo Yantra, il fiume. Una quarta collina, si affianca anch’essa nella parte laterale del vecchio borgo. In città si possono vedere i palazzi del Patriarcato e dei sovrani bulgari, come anche costruzioni abitative ed amministrative. Il tutto è circondato da mura. Le chiese sono oltretutto numerose, perché nell’età medievale la città era un importante centro ecclesiastico, così come un centro culturale tra i più importanti del regno.

Dopo aver visitato Veliko Tarnovo si raggiungono i cavalli e si cavalca lungo il fiume Yantra, attraverso prati e foreste in direzione del paese Emen. Pausa picnic vicino al paese di Balvan e nel pomeriggio si raggiunge l’accogliente e comodo guesthouse Imenieto.
Cena e pernottamento.

Circa 4 ore a cavallo – 22 km

5°giorno

Oggi è la giornata a cavallo più lunga, dopo colazione si cavalca verso nord est in direzione del villaggio di Krushuna.

L’escursione vi porta attraverso foreste e praterie in direzione del altopiano Devetaki con le sue straordinarie grotte, cascate e laghetti. Pausa picnic vicino al villaggio di Dimcha.

Dopo pranzo si continua la cavalcata in direzione di Krushuna in una guesthouse vicino alla cascata, dove si pernotta due giorni.

Circa 7/8 ore in sella – 43 km

6° giorno

Dopo colazione verrete accompagnati in macchina alla grotta di Devetaki, 15 km da Krushuna. Parte del film ‘ I mercenari 2 con Arnold Schwarzenegger, Sylvester Stallone e Bruce Willis fu filmato in questa grotta nel 2011.

Si rientra alla guesthouse per pranzo, mentre nel pomeriggio si raggiungono a piedi le cascate. Se il tempo è bello potreste fare un bagno nel lago sotto la cascata.

Nel tardo pomeriggio ci sarà tempo per una breve cavalcata (circa 1 ora e mezza) lungo i sentieri nei dintorni dell’altopiano Devetaki. In alcune occasioni la cavalcata viene fatta alla mattina.

Cena e pernottamento in guesthouse a Krushuna.

7°giorno

Oggi vi aspetta un altra giornata entusiasmante a cavallo, si raggiungono le grotte di ‘ Garvanitsa’ sul altopiano, per poi proseguire per il lago Kramolin. Se il tempo lo permette potreste fare un bagno nel lago, a volte anche con i cavalli.

Dopo una pausa picnic al lago si prosegue per Sevlievo, passando accanto a un altro lago formato dal fiume Rositsa.

La settimana a cavallo termina a nord di Sevlievo, in periferia, i cavalli vengono poi trasportati con i trailer al maneggio. Mentre il gruppo viene accompagnato in hotel.

Ultima cena e pernottamento in hotel.

Circa 6 ore in sella – 33 km.

8° giorno

Dopo colazione verrete trasferiti in aeroporto a Sofia per il volo di rientro.

Regno di Tracia

Regno di Tracia

7 notti – Un trekking a cavallo alla scoperta della Tracia, una regione storica, posta nell’estrema punta sudorientale della penisola balcanica. In sella si esplora la catena montuosa – degli antibalcani – Sredna Gora. Questa zona è nota per le sue sorgenti naturali minerali curative, le piantagioni di rose e lavanda. Un perfetto connubio per chi desidera fare equitazione e concludere la giornata in una Spa per fare trattamenti termali e massaggi rigeneranti. Durante la settimana si percorrono circa 145 km a cavallo. Pernotto in albergo e B&B.

Per ricevere l’itinerario dettagliato contattateci

Bulgaria Medioevale

Bulgaria Medioevale

7 notti – Un’escursione a cavallo circolare che comincia e termina nei pressi di Sevlievo, sul versante settentrionale dei Balcani. Questa vacanza equestre è un’ottima introduzione alla Bulgaria, ideale durante i caldi mesi estivi o per i cavalieri ed amazzoni che non amano stare troppe ore in sella. Un viaggio nel tempo tra storia e tradizioni. La distanza coperta durante la settimana è di circa per 110km. Pernotto in albergo e B&B.

Per ricevere l’itinerario dettagliato contattateci

Parco Nazionale dei Balcani Centrali

Parco Nazionale dei Balcani Centrali

7 notti – Un percorso circolare nel cuore dei Balcani. In sella si esplora una delle più grandi e apprezzate aree protette dell’Europa, in gran parte sul massiccio dei Monti Balcani. Un trekking a cavallo in zone remote ed incontaminate. La distanza coperta è di circa 130km. Pernotto in B&B e due notti in tenda. Gli accampamenti sono semplici, ognuno è coinvolto nell’allestimento e mansioni del campo, quindi viaggio ideale per i più avventurieri.

Per ricevere l’itinerario dettagliato contattateci

Antiche Capitali Bulgare

Antiche Capitali Bulgare

N.B >>> Per la stagione 2020 non ci sono date in programma – in ogni caso possiamo pianificarlo per i gruppi.

8 notti – Un trekking per i più allenati, durante la settimana si coprono 240 km. Questo viaggio a cavallo vi porterà a visitare Veliko Tarnovo, capitale del secondo regno bulgaro (1185-1396), prosegue per le capitali del primo regno bulgaro, Piska e La Grande Preslav (681-1018) e termina al famoso monumento dell’Ottavo secolo, il Cavaliere di Madara. Durante la settimana si pernotta quattro giorni in albergo e 4 notti in semplici accampamenti mobili.

Per ricevere l’itinerario dettagliato contattateci

Dove si dorme…

Il tipo di alloggio varia in base al viaggio a cavallo scelto – si pernotta in semplici alberghi, B&B e accampamenti mobili.

Costi

Grotte, Cascate e Castelli della Bulgaria – 7 notti > 1.300€

Regno di Tracia – 7 notti > 1.420€

Parco Nazionale dei Balcani Centrali – 7 notti – 1.060€

Bulgaria Medioevale – 7 notti > 1.220€

Incluso

Alloggio in condivisione, pensione completa (dalla cena il giorno di arrivo alla colazione il giorno di partenza), attività a cavallo come da programma, vino e birra a cena, biglietti di entrate come da itinerario, transfer da/a aeroporto di Sofia in orari prestabiliti.

Escluso

Volo aereo e assicurazione

Da pagare in loco: bevande al bar, alcolici, mance e trattamenti termali.

Supplemento gruppi piccoli – Tutti i trekking vengono confermati con almeno due partecipanti – se il gruppo è inferiori alle 4 persone viene richiesto un supplemento di 350€ – per maggiori info contattateci

Supplemento singola – Rimborsabile se si trova qualcuno con cui condividere – varia in base al tipo di viaggio scelto:
Grotte, Cascate e Castelli della Bulgaria – 150€
Regno di Tracia – 160€
Bulgaria Medioevale – 120€
Parco Nazionale dei Balcani Centrali – 140€
Antiche Capitali Bulgare – 140€

TRANSFER: Incluso dal/al aeroporto di Sofia

Quando andare…

Organizziamo partenze da aprile a ottobre.

Come arrivare…

L’aeroporto più vicino è Sofia.