La valle Puelo è una zona di straordinaria bellezza, nel cuore della regione de los lagos, remota e poco conosciuta è un paradiso per gli appassionati di turismo equestre. Il fiume o meglio conosciuto come Rio Puelo, nasce nel omonimo lago Argentino e parco naturale, nel nord est della provincia di Chubut, attraversa la cordigliera delle Ande e la regione dei laghi cilena per poi raggiungere l’estuario del Reloncavi e sfociare nel oceano Pacifico a sud di Puerto Montt.
Una zona incontaminata, sempre verde e disseminata di laghi tra cui i principali ricordiamo il lago Inferior, il lago Las Rocas, il lago Azul e il Tagua Tagua.
Altra zona esplorata in sella è la remota Valle Ventisqueros dove scorre l’omonimo fiume importante affluente del rio Puelo: una valle fluviale spettacolare con degli scorci mozzafiato sui ghiacciai Toro e Ventisqueros.
Durante la settimana si pernotta in casa dei pochi abitanti della Valle, in rustiche case di legno, calde e accoglienti, un opportunità unica per entrare in contatto con la cultura locale. Qui la natura è ancora la vera padrona, si vive seguendo i ritmi della pacha mama. Il segnale telefonico non ha ancora raggiunto la valle, l’unica possibilità di comunicare è via radio, si cucina con la fantastica stufa a legna e il modo migliore tuttora per spostarsi è a cavallo, oppure quando si hanno grossi carichi con carro trainato da buoi e in barca, ovviamente per attraversare i fiumi profondi ed i laghi.
Altro highlight di questo viaggio è la sosta a la Isla Bandurrias, un piccola isola privata situata nel lago las Rocas, un paradiso naturale, l’isola ha una superficie di 4 ettari ed è totalmente ricoperta di bosco nativo vergine. Un posto ideale per rilassarsi dopo una giornata in sella, fare un bagno ammirando la cordigliera, dispone di spiaggia privata e due graziose cabañas, eco sostenibili.
I percorsi sono molto vari, dai stretti sentieri nella foresta, alle grandi praterie nelle valli, o lungo gli argini dei fiumi. In molte occasioni è necessario guadare i fiumi a cavallo, varie sono anche le traversate in barca mentre i cavalli tradizionalmente ci raggiungono nuotando.
I grandi protagonisti di questi trekking sono i mitici ‘pilcheros’ ovvero i cavalli da soma che pazientemente e con grande agilità trasportano i nostri bagagli. Gracias compañeros!
Cavalli
I vostri compagni di viaggio sono principalmente Criollo. Questa razza varia leggermente da paese a paese ed è diffusa in tutto il sud America, sono apprezzati per l’ottima resistenza, il carattere mansueto, coraggioso e tenace: ideali per questi tipi di percorsi.
Andatura
Viaggiando con cavalli da soma e percorrendo percorsi di montagna l’andatura principale è il passo. In sud America si usa molto anche il jog, mezzo trotto.
Livello Difficoltà
Intermedio-avanzato
Requisiti
Nonostante l’andatura principale sia al passo, per partecipare a questa vacanza è necessario essere cavalieri esperti con un buon allenamento, il livello di difficoltà è intermedio/avanzato. In alcune occasioni le ore in sella possono essere lunghe e particolarmente impegnative: durante il trekking si guadano fiumi, si scalano montagne dove a tratti i percorsi sono molti ripidi. Può capitare più’ volte di dover scendere e accompagnare il cavallo a mano, è quindi richiesta agilità nel montare e smontare a cavallo e bisogna essere pronti ad affrontare condizioni climatiche non sempre favorevoli.
Selle
Le selle sono tipiche cilene, con copri sella in pelle di pecora: comode per coprire lunghe distanze. La maggior parte dei cavalli è montata con filetto, alcuni sono addestrati senza imboccatura, rispondono al neck reining, ovvero la redine d’appoggio.
Gruppo
Il gruppo è internazionale, formato da un max. 10 persone.
Per ricevere i programmi aggiornati contattateci
Dove si dorme…
Gli alloggi durante i trekking sono in semplici case private della gente locale. In Cile verrete ospitati a casa di un pioniere locale Tito 6 Bernardina un opportunità unica per poter conoscere da vicino la
Gli alloggi hanno in genere uno stile rustico, sono semplici e puliti, la stanza può essere doppia, tripla o un dormitorio a volte con soli materassi, bagni e docce in condivisione.
Il giorno di arrivo si deve prevedere un pernotto a Puerto Varas e il giorno di partenza in base all’itinerario scelto una notte a Bariloche o a Puerto Varas.
Cosa si mangia…
La cucina è un mix di tradizione Andine cilene. In generale si mangia molto carne, l’asado è il tradizionale barbecue, di pecora o agnello interi infilati su uno spiedo e cotti alla brace, accompagnato da insalata e patate. In alcune occasioni è anche possibile mangiare pesce fresco della zona.
Su richiesta vengono serviti anche piatti vegetariani.
Costi
Huaso – A partire da 3.100€ – 6 o 8 notti / 6 giorni a cavallo
Traversata Ande – A partire da 2.900€ – 5 o 7 notti / 5 giorni a cavallo
Incluso
Alloggio, pasti, bevande (eccetto a Puerto Varas e a Bariloche ), vino a cena durante il trekking, attività a cavallo, guide e supporto logistico, traversate con traghetto, pick up dal aeroporto di Puerto Montt e trasferimento al aeroporto di Bariloche in orari prestabiliti.
Su richiesta prenotiamo il pernotto per la prima e ultima notte a Puerto Varas e a Bariloche, eventualmente si devono preventivare altri due giorni di viaggio.
Escluso
Volo aereo e assicurazione
Da pagare in loco: Bevande a Bariloche e Puerto Varas, mance.
N.B – I prezzi indicati sono approssimativi, variano in base al tasso di cambio e al numero di partecipanti. Per ricevere i costi esatti contattateci
Quando andare…
Organizziamo partenze da novembre a marzo.
Il tempo è molto variabile: novembre è inizio primavera, temperature miti durante il giorno, dicembre e gennaio sono i mesi più’ caldi, quindi maggior mente impegnativi a livello fisico per affrontare un trekking. Febbraio e marzo, fine estate e inizio autunno è ancora un ottimo periodo, temperature mite durante il giorno. La zona è molto umida, in questo periodo diminuiscono le piogge ma sono sempre dietro l’angolo, dovete quindi essere preparati ed avere un equipaggiamento adeguato.
Come arrivare…
L’aeroporto più vicino in Cile è Puerto Montt, in genere si fa scalo a Santiago; mentre al ritorno in argentina è Bariloche.